Il Ciclismo su Strada
Tra le competizioni di ciclismo quelle di ciclismo su strada sono certamente le più conosciute e seguite, forse perchè più familiari e vicine, nel vero senso della parola, alle persone, in quanto si svolgono non in apposite strutture come i velodromi ma lungo le normali strade di città e paesi. Durante queste competizioni, quindi, i ciclisti si sfidano in sella a biciclette da corsa percorrendo chilometri e chilometri lungo le strade di ogni giorno, passando tra piccoli paesini e città mentre, oltre agli appassionati, diventano spettatori anche gli passanti ed abitanti di ogni luogo.
Diversi sono poi i tipi di competizioni ciclistiche su strada che, principalmente, si dividono in: corse a cronometro e corse in linea ed in corse a tappe o corse di un solo giorno. Differenti sono le caratteristiche e le modalità con cui si svolge ogni tipo di gara; nelle corse a cronometro, per esempio, ogni corridore parte separatamente dagli altri ed il vincitore sarà colui che coprirà il percorso nel minor tempo. Nelle corse in linea, invece, i ciclisti partono assieme ed il vincitore è colui che, per primo, taglia il traguardo.
Vi sono poi corse a tappe che si svolgono nel corso di più giorni e si sviluppano in più frazioni dette, appunto, "tappe". In questo genere di competizioni, il vincitore sarà eletto sommando i tempi registrati per percorrere ogni frazione: colui che nella classifica complessiva dimostrerà di aver impiegato il minor tempo salirà sul podio. Diverse sono le corse di un solo giorno che, al contrario, si svolgono nell'arco di una sola giornata senza interruzioni e ripartenze. I percorsi per le corse di un solo giorno sono naturalmente più brevi rispetto quelli previsti per le corse a tappe e si aggirano tra i 60 ed i 70km.