Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Bici da Corsa
La storia, le caratteristiche e gli accessori della bici da corsa che da anni appassiona gli esperti, protagonista di coinvolgenti gare ciclistiche.
-
Bicicletta Elettrica
Il sito dedicato alla bicicletta elettrica, storia, caratteristiche ed incentivi. Tanti buoni motivi per continuare sempre ad andare in bicicletta
-
Biciclette
La bicicletta è oggi un mezzo conosciuto da tutti ma pochi conoscono l'evoluzione di questo mezzo nel corso dei secoli. In questo sito tratteremo le tappe fondamentali e le innovazioni che hanno portato alla bici contemporanea
-
Biciclette Elettriche
Il portale della Bici Elettrica ed Ecologica che ne illustra il funzionamento, gli Incentivi per l'Acquisto, la Normativa, i Costi e i Modelli.


I Materiali

I Materiali per il Telaio della Bici

Quando si tratta di bicilette da corsa, uno dei primi elementi da prendere in considerazione è la competitività stessa del mezzo, si valuteranno dunque le caratteristiche fisiche come la leggerezza, la maneggevolezza, la resistenza, la capacità di rispondere alle sollecitazioni e così via. Tutte queste caratteristiche, fondamentali per ogni ciclista, sono principalmente racchiuse nel telaio della bici stessa o, meglio, nel materiale con cui questa è stata fabbricata.

I materiali utilizzati sono principalmente quattro, vediamo quali e come sono partendo dall'acciaio:

Dove

- L'acciaio racchiude in sè numerosissime qualità: buone proprietà meccaniche, facilità di lavorazione e saldatura e costi contenuti. Le differenti caratteristiche tecnologiche di resistenza ed elasticità consentono poi di produrre telai diversi, adatti ad un maggiore pubblico ed ai più diversi budget.

- L'alluminio, oltre all'interessantissimo rapporto tra qualità e prezzo, presenta anche il vantaggio di nonarrugginire e di consentire, grazie ad una maggiore rigidità, un miglior rendimento nella pedalata. Assai leggero, l'allumioni tende però a degradarsi molto più velocemente dell'acciaio.

- Il carbonio è forse il materiale dotato di maggiore rigidità, presenta un peso ridottissimo e consente di realizzare telai "su misura" per ogni esigenza. Tuttavia il carbonio richiede complessi processi di lavorazione e vede così aumentare i costi del prodotto finale, in ultimo, una volta danneggiato (per esempio da una caduta o da una collisione) il carbonio non può più essere aggiustato.

- Il titanio è forse il miglior materiale in assoluto, ma purtroppo è anche il meno diffuso. Motivo? I costi elevati che postano le bici in titanio a costare anche svariate migliaia di euro.

Navigare Facile
biciclettadacorsa.it

Portale dedicato alle biciclette da corsa ed al mondo del ciclismo su strada con informazioni su questo sport, sulle biciclette e sui materiali con cui vengono fabbricati i telai delle bici da corsa.
Argomenti

Il Portale della Bicicletta da Corsa
I Materiali
Il Ciclismo su Strada