Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Bici da Corsa
La storia, le caratteristiche e gli accessori della bici da corsa che da anni appassiona gli esperti, protagonista di coinvolgenti gare ciclistiche.
-
Bicicletta Elettrica
Il sito dedicato alla bicicletta elettrica, storia, caratteristiche ed incentivi. Tanti buoni motivi per continuare sempre ad andare in bicicletta
-
Biciclette
La bicicletta è oggi un mezzo conosciuto da tutti ma pochi conoscono l'evoluzione di questo mezzo nel corso dei secoli. In questo sito tratteremo le tappe fondamentali e le innovazioni che hanno portato alla bici contemporanea
-
Biciclette Elettriche
Il portale della Bici Elettrica ed Ecologica che ne illustra il funzionamento, gli Incentivi per l'Acquisto, la Normativa, i Costi e i Modelli.


Il Ciclismo su Strada

Competizioni: il Ciclismo su Strada

Tra le competizioni di ciclismo quelle di ciclismo su strada sono certamente le più conosciute e seguite, forse perchè più familiari e vicine, nel vero senso della parola, alle persone, in quanto si svolgono non in apposite strutture come i velodromi ma lungo le normali strade di città e paesi. Durante queste competizioni, quindi, i ciclisti si sfidano in sella a biciclette da corsa percorrendo chilometri e chilometri lungo le strade di ogni giorno, passando tra piccoli paesini e città mentre, oltre agli appassionati, diventano spettatori anche gli passanti ed abitanti di ogni luogo.

Diversi sono poi i tipi di competizioni ciclistiche su strada che, principalmente, si dividono in: corse a cronometro e corse in linea ed in corse a tappe o corse di un solo giorno. Differenti sono le caratteristiche e le modalità con cui si svolge ogni tipo di gara; nelle corse a cronometro, per esempio, ogni corridore parte separatamente dagli altri ed il vincitore sarà colui che coprirà il percorso nel minor tempo. Nelle corse in linea, invece, i ciclisti partono assieme ed il vincitore è colui che, per primo, taglia il traguardo.

Dove

Vi sono poi corse a tappe che si svolgono nel corso di più giorni e si sviluppano in più frazioni dette, appunto, "tappe". In questo genere di competizioni, il vincitore sarà eletto sommando i tempi registrati per percorrere ogni frazione: colui che nella classifica complessiva dimostrerà di aver impiegato il minor tempo salirà sul podio. Diverse sono le corse di un solo giorno che, al contrario, si svolgono nell'arco di una sola giornata senza interruzioni e ripartenze. I percorsi per le corse di un solo giorno sono naturalmente più brevi rispetto quelli previsti per le corse a tappe e si aggirano tra i 60 ed i 70km.

Navigare Facile
biciclettadacorsa.it

Portale dedicato alle biciclette da corsa ed al mondo del ciclismo su strada con informazioni su questo sport, sulle biciclette e sui materiali con cui vengono fabbricati i telai delle bici da corsa.
Argomenti

Il Portale della Bicicletta da Corsa
I Materiali
Il Ciclismo su Strada